Ambienti e Microcosmi del Carso

Per esplorare alcuni ambienti particolari, come le grotte o le erbe dei prati: conviene farsi piccoli piccoli per svelare grandi scoperte. Sono dunque gli insetti che ci faranno a guida in questo gruppo di sale.

Si inizia presentando la scienza che studia gli insetti: l’ENTOMOLOGIA, che ha avuto un pioniere proprio in questo Museo, grazie al grande ed eclettico scienziato e speleologo Giuseppe Müller (1880-1964), pioniere dello studio degli insetti e della fauna delle grotte (biospeleologia) del Carso e della Dalmazia.

Dopo il suo antico laboratorio ci addentreremo in una grotta carsica ricostruita minuziosamente a grandezza naturale, curando ogni dettaglio geologico e naturalistico. Conosceremo la sua fauna e, nella ala successiva la fauna delle acque dei fiumi e dei laghi sotterranei, il più famoso dei quali è il mitico Timavo, i cui misteri hanno attratto studiosi sin dall’antichità classica.

E usciremo infine a riveder, non le stelle, ma i fiori: provando l’emozione di passeggiare in un prato ingrandito 20 volte. Attorniati da fiori e insetti che ci paiono enormi, saremo visitatori rimpiccioliti nei peculiari microcosmi carsici di bosco e di landa.