Escursione paleontologica nei dintorni del Parco Globojner

4 marzo 2023

Escursione paleontologica nei dintorni del Parco Globojner (Padriciano, Trieste)

Sabato 4 marzo conferenza in natura per tutte le età  accompagnati da Carlo Corradini e  Deborah Arbulla sul sentiero Derin a partire dal parcheggio del Parco Globojner. Parleremo di geologia e dei fossili che si possono trovare tra gli affioramenti lungo il sentiero,  antichi organismi vissuti 50 milioni di anni fa, cercando di capire chi sono, dove vivevano, come si riconoscono e in quale tipo di roccia sono conservati. Passeggiando, passeremo quasi davanti ad una cavità, conosciuta come Grotta dei Morti, dalla storia tormentata e tragica, legata alla disperata ricerca dell’acqua nella Trieste di metà ottocento. La passeggiata lungo il sentiero Derin ci riporterà sui nostri passi e si concluderà vicino al parcheggio dell’Area di Ricerca di Padriciano. Camminando, torneremo indietro nel tempo e passeremo il limite Cretacico-Paleogene (noto un tempo come K-T), conosciuto in tutto il mondo come il momento dell’estinzione dei dinosauri.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo, https://museostorianaturaletrieste.it/. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Il ritiro del modulo di iscrizione avverrà nel luogo della visita.

Ritrovo ore 14:45

Punto di ritrovo: parcheggio del Parco Globojner.

Raggiungibile con l’Autobus 51