Inquinamento nelle grotte: un problema che sembra nascosto

Passeggiando si impara 2023 – 15 aprile

Sergio Dolce

Sabato 15 aprile il naturalista (già direttore del Museo di Storia Naturale di Trieste) Sergio Dolce ci descriverà la zona di Trebiciano, dove si apre l’accesso alla sua famosa Grotta: un abisso che raggiunge le acque del Timavo a m 329 di profondità. Attraversando comodi sentieri cammineremo sopra il misterioso percorso del Timavo con qualche breve sosta per parlare di grotte riempite, scomparse o in vario modo inquinate. Con un passaggio anche presso l’ex “scovazzon” (discarica a cielo aperto) dove un tempo si scaricavano le immondizie della città di Trieste. Infine la visita alla Caverna presso la 17 VG dove il lago di idrocarburi e di olii esausti presente sul fondo permetterà qualche riflessione sull’inquinamento di questo mondo nascosto, ricordando che il danno non è solo ambientale, ma in un modo o nell’altro coinvolge sempre anche noi umani. Tutte le sostanze tossiche delle immondizie vengono infatti dilavate e trasportate dall’acqua. Si inquinano così le acque sotterranee e le falde profonde che si collegano anche al Fiume Timavo e infine al nostro mare.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo, https://museostorianaturaletrieste.it/. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Il ritiro del modulo di iscrizione avverrà nel luogo della visita.

Ritrovo ore 14:45

Dove: Piazza di Trebiciano presso la chiesetta di Sant’Andrea, lungo la provinciale Basovizza-Opicina

Fermata bus 39/ e 51