Natura  2000 in Val Rosandra. Le forme di tutela, gli studi faunistici e  floristici, i danni più o meno involontari, la vegetazione che cambia

L’appuntamento di fine aprile di “Passeggiando s’impara” le conferenze in natura dei Musei Scientifici di Trieste, riguarda la magnifica Val Rosandra. Sabato 29 aprile cammineremo in Val Rosandra accompagnati da Dario Gasparo per  capire cosa sono e cosa servono le Aree natura 2000 e i loro piani di  gestione. La Val Rosandra, palestra di roccia ma anche palestra di didattica ambientale, sarà raccontata in tutti i suoi aspetti, tra storia, zoologia,  speleologia, idrologia, botanica, geografia, arrampicata. Si parlerà  della vegetazione che cambia delle forme di tutela, ma anche dei temi attuali relativi alla coesistenza con i grandi  mammiferi come l’orso e il lupo.

La  partecipazione è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo https://museostorianaturaletrieste.it
La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Il ritiro del modulo di iscrizione avverrà nel luogo della visita.
Per il percorso della conferenza sono indispensabili calzature robuste e  dimestichezza con le passeggiate su sentieri a volte rocciosi e  scivolosi.

Ritrovo  ore 14.45 presso il Rifugio Premuda (Bagnoli Superiore, San Dorligo della Valle/Dolina, Trieste). Bus 40, 41, 49/.