In Carso tra campi solcati e grotte – Borgo Grotta Gigante

18 marzo 2023

Nelle immediate vicinanze di Borgo Grotta Gigante, Luca Zini racconterà uno degli ambienti carsici più spettacolari e tipici dell’intero Carso Classico. Su un’area di circa un km2 si possono osservare 3 tra le più ampie e profonde doline del Carso, la grotta archeologica della Tartaruga, i resti di un’antica cavità oggi “senza soffitto” (roofless cave) cioè portata a giorno dall’abbassamento per dissoluzione della superficie carsica e i campi solcati più maestosi dell’intero territorio con quasi 200 vaschette di corrosione (kamenitze) e migliaia di piccole forme carsiche: karren, solchi carsici, profondi crepacci che originano piccoli ponti di roccia, fori di dissoluzione, alveoli di corrosione, forme di dissoluzione sottocutanea e funghi carsici.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, scaricabile dalla pagina web del museo, https://museostorianaturaletrieste.it/. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Il ritiro del modulo di iscrizione avverrà nel luogo della visita.

Ritrovo: ore 14:45
Punto di ritrovo: parcheggio del Centro polisportivo “M. Ervatti” – Prosecco