Visita Inedita al Fondo Accurti

Sabato 21 settembre alle ore 11.00, iniziano le attività di Passeggiando s’Impara all’interno del Museo con la visita guidata dell’istruttore culturale Fulvio Tomsich Caruso, al fondo Giuseppe Accurti. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, senza costi aggiuntivi.

Da tutta Europa nel XIX° secolo giungevano a Trieste studiosi come Carl e Jacob Agardh e Friedrich Kützing (algologi di fama Europea), Heirinch Hoppe e Roberto de Visiani (botanici conosciuti in tutto il mondo) per raccogliere e catalogare organismi animali e vegetali. Il Museo di Storia Naturale, che sorse a metà di quel secolo, ebbe un ruolo importante nella ricerca e conservazione di questi beni terrestri e marini.

In questa visita scopriremo quello che Giuseppe Accurti ha lasciato al Museo, uno studioso discreto e riservato, che pubblicò un solo lavoro scientifico: “Cenni sulle alghe di Capodistria”; ma il suo fondo, composto da manoscritti e reperti, racconta una vita peculiare, trascorsa studiando alghe e diatomee del nostro mare e del mondo intero.