Ultime attività collaterali alla mostra LIVING LANDSCAPE

Mercoledì 13 dicembre alle ore 17.00 presso la sala incontri del Museo Civico di Stria Naturale di Trieste, via Tominz, 4  Sergio Gnesda terrà una conferenza su:

Architettura in pietra a secco – La tazotas del Marocco
L’ingegnere Sergio Gnesda é il vicepresidente del CERAV (
Centre d’Études et de Recherches sur l’Architecture Vernaculaire) dove si occupa della ricerca sulle costruzioni a secco in ambito internazionale. Collabora alle attività di promozione e conoscenza delle costruzioni a secco promosse dall’Associazione difesa di Opicina all’interno delle manifestazioni Infiorata di Opicina. Nel 2016 nell’ambito del 3° Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati ha tenuto, la conferenza : I muri e le strutture accessorie dei terrazzamenti della costiera e periferie di Trieste. A seguito di ricerche, rilevazioni, interviste, ricerche bibliografiche ecc.. é stato il primo a descrivere e pubblicare sul sito www.pierreseche.fr, nel 1996, la monografia sulle «Tazotas e toufris del retroterra di El-Jadida» (in lingua francese)

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

VISITA SUL TERRITORIO

Domenica 17 dicembre dalle ore 09.00 alle ore 14.00  Visita gratuita

“Alla Scoperta degli aspetti storico-naturalistici nei dintorni di Bristie (Sgonico) accompagnati da Elio Polli.

Ritrovo alle ore 09.00 nel parcheggio presso il Camping Pian del Grisa, sulla destra della strada che dalla rotonda di Opicina porta verso Prosecco. La conclusione dell’escursione è prevista alle ore 14.00, consigliata merenda dal sacco e scarpe adeguate.

Il numero dei partecipanti è limitato a 30 con prenotazione obbligatoria all’indirizzo elio.polli@gmail.com

Partecipazione gratuita