Tethyshadros, studi e visioni artistiche sul tempio profondo

Domenica 17 dicembre, alle ore 14:30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste sarà presentato il libro “Tethyshadros, studi e visioni artistiche sul Tempo Profondo”, in presenza dell’autore, Alberto Magri, artista eclettico e restauratore, e del paleontologo Fabio Marco Dalla Vecchia che ha studiato il dinosauro Antonio battezzandolo con il nome scientifico Tethyshadros insularis nel 2009.

Il mondo dei dinosauri del Carso rivive attraverso le opere artistiche presentate nel libro. Alla base dello studio, le più recenti scoperte scientifiche. Ma la scienza non può rispondere a tutto. Allora è l’artista che con la sua sensibilità deve trovare il modo di descrivere l’indescrivibile, e riuscire a dare forma ad un mondo sconosciuto, estinto, del quale manca la parte più viva, i suoni, gli odori, i colori. E sono proprio i colori e le diverse tecniche e stili proposti nelle immagini del mondo scomparso dei dinosauri del Carso a regalare le suggestioni e le emozioni di una finestra aperta nel Tempo Profondo.

Introduce Deborah Arbulla, conservatrice e paleontologa del Museo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.