SOLE: ATTIVITÀ, STRUTTURA, EVOLUZIONE DELLA NOSTRA STELLA

Mercoledì 28 Settembre 2022, ore 17

Museo Civico di Storia Naturale di Trieste

Vecchia di almeno 4,5 miliardi di anni, la stella Sole continua a produrre quell’energia, percepita qui sulla Terra sotto forma di luce e calore, indispensabile sia per le forme di vita. Lo studio della stella Sole ha permesso di conoscere come funzionano ed evolvono le altre stelle, pur molto distanti. Sulle dinamiche che caratterizzano eventi come il ciclo delle macchie solari, le protuberanze, la corona, il campo magnetico, il vento solare e i brillamenti, e sulle possibili conseguenze relativamente all’interazione col nostro pianeta relazionerà il fisico Giorgio Rizzarelli, del Centro Studi Astronomici Antares Trieste ed esperto nello studio del Sole, nella conferenza che vedrà l’esposizione di bellissime immagini della nostra stella madre, catturate dai telescopi che ne studiano  l’attività.

L’incontro, aperto a tutti, è Mercoledì 28 Settembre, alle ore 17, presso la Sala Incontri del Civico Museo di Storia Naturale (Via dei Tominz, 4, Trieste).