San Bartolomeo: una cava di selce 12.000 anni fa

Mercoledì 14 dicembre, alle ore 17, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (Via Tominz 4) si terrà la conferenza “San Bartolomeo: una cava di selce 12.000 anni fa”, a cura della Società per la Preistoria e Protostoria del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Museo.

Giovanni Boschian (che insegna antropologia, ecologia umana, geoarcheologia e tecniche in preistoria alle università di Pisa e Nizza, e lavora nei più importanti siti archeologici in Europa, Africa e Asia) ci racconterà la storia che emerge dagli scavi nel Riparo dell’Eremo di S. Bartolomeo, sulla Majella. Il Riparo fu abitato da gruppi di Homo sapiens cacciatori del Paleolitico. L’aspetto più notevole del sito è la presenza di selce nella roccia e gli studi hanno rivelato una precisa attività di cava e di lavorazione della selce, evidenziando una sorprendente catena operativa completa di lavorazione: dalla materia grezza agli attrezzi finiti.

Entrata libera sino a esaurimento dei posti disponibili.