Prosegue la serie “Dialoghi di Scienza” con un nuovo appuntamento su Evoluzione e Biodiversità

Al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, continua la serie degli appuntamenti del format “Dialoghi di Scienza” a cura di Ecothema Società Cooperativa Sociale, concessionaria dei servizi didattici dei Musei Civici Scientifici di Trieste.

Iniziata lo scorso novembre, questa serie di cinque incontri, rappresenta un momento significativo di condivisione poiché si propone di rivedere e aggiornare le conoscenze del pubblico su vari argomenti scientifici, con particolare attenzione sulle ultime scoperte che hanno significativamente modificato la percezione di numerosi fenomeni e processi nel campo della scienza.

Mercoledì 7 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, il Museo ospiterà, presso la Sala Incontri, il terzo evento della serie, dal titolo “Tra Evoluzione e Biodiversità: da Darwin a oggi”. A parlare sarà Marco Paparot, presidente di Ecothema, biologo e naturalista, appassionato di botanica ed evoluzione.

Trattando i principali aspetti del pensiero evolutivo, dalle prime intuizioni di alcuni scienziati solitari, agli studi di Darwin e di Wallace, fino a Stephen Jay Gould e alle visioni più moderne, Paparot guiderà i partecipanti tra le complessità e le bellezze dell’evoluzione biologica. Inoltre, affronterà alcuni miti comuni sull’evoluzione, come l’idea errata che essa sia una “legge del più forte” o che ritragga la natura in modo crudele. L’incontro, oltre alla trattazione del tema evolutivo, include una visita guidata alle sale espositive del Museo attinenti agli argomenti affrontati.

Tra Evoluzione e Biodiversità: da Darwin a oggi” anticipa il Darwin Day, che ricorre il 12 febbraio, e fornisce l’occasione non solo per esplorare gli straordinari processi evolutivi ma anche per riflettere sul nostro impatto e sulla nostra relazione con il mondo naturale.

Ingresso con biglietto al museo

——–

Ecothema Società Cooperativa Sociale è un’organizzazione impegnata nella promozione e diffusione della cultura scientifica attraverso attività educative e divulgative innovative.

Attiva dal 1988, con sede a Trieste, ha un team di esperti che include biologi, naturalisti, geologi, antropologi, guide escursionistiche e naturalistiche.

Marco Paparot, presidente di Ecothema, biologo e naturalista, appassionato di botanica ed evoluzione, si è formato all’Università di Trieste, per poi approfondire i vari temi collegati all’evoluzione umana frequentando diverse edizioni della Scuola di Paleoantropologia di Perugia.
È guida esperta museale, nonché guida naturalistica ed escursionistica certificata della Regione Friuli-Venezia Giulia. Progetta e realizza attività didattiche nelle scuole e nei Civici Musei Scientifici di Trieste. Contribuisce con programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale presso l’Area Marina Protetta di Miramare
.

Contatti:

Ecothema Società Cooperativa Sociale
E-mail: ecothema@gmail.com

Tel.: +39 320 2753277

Sito web: www.ecothema.org

Social network:
Facebook: Ecothema – Natura e didattica
Instagram: ecothemats
LinkedIn: Ecothema soc. coop. soc.

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi