Passeggiata paleontologica nei dintorni di Monrupino (Repentabor, Trieste)

Sabato 6 aprile l’appuntamento di “Passaggiando s’impara – le conferenze in natura dei Musei Scientifici di Trieste” è con Carlo Corradini (professore di paleontologia all’Università di Trieste ) e Deborah Arbulla (conservatrice al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste). La passeggiata, molto varia e diversificata, ci farà conoscere un lungo momento dell’evoluzione del Carso, quando antichi mari tropicali ospitavano tante conchiglie ora estinte che andremo a vedere e conoscere. Osservando i fossili e le rocce che li comprendono capiremo il loro ambiente di formazione e come è cambiato nel tempo. Troveremo tracce di tempeste, di annegamento, di emersione, di ritorno del mare, prima paludoso, poi più profondo e ossigenato. Un viaggio di alcuni milioni di anni in una passeggiata di alcune ore.

Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite modulo scaricabile.

Il modulo verrà ritirato al momento del ritrovo. La compilazione può avvenire anche sul posto.

Per il percorso della conferenza sono indispensabili calzature robuste e dimestichezza con le passeggiate su sentieri rocciosi e fangosi. Il dislivello del percorso è di circa 70 m.

Ritrovo ore 14:45

Punto di ritrovo: parcheggio Cimitero di Monrupino.
Raggiungibile con l’Autobus n.42

La durata del percorso è di 3-4 ore

Il ritrovo avviene con qualsiasi condizione atmosferica; è valutato sul posto un eventuale annullamento.