Tra insetti e fiori: alla scoperta della riserva del Monte Lanaro
SABATO 20 MAGGIO 2023 Andrea Colla, entomologo del Museo, accompagnerà alla scoperta di aspetti naturalistici del Carso a ridosso dell’abitato di Monrupino/Repen, con occhio attento ai micromondi a misura di insetto. Verranno affrontati temi come la diminuzione degli impollinatori, le relazioni tra fiori e insetti, gli effetti del cambio climatico e dell’uso del territorio, la convivenza tra attività umane e elevati livelli di biodiversità. Il tutto nella cornice verdissima del Carso in maggio, alla scoperta delle informazioni sull’ambiente deducibili dallo studio dei piccoli animali. Verrà spiegata l’importanza dei monitoraggi ambientali, con dimostrazione pratica di tecniche di raccolta entomologica. Sarà dato spazio anche a domande e curiosità.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo, e che deve essere consegnato al momento della visita. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo.
Orario e punto di ritrovo: ore 14.30, piazza principale di Monrupino/Repen (Plaz u Repne) (Trieste), raggiungibile anche con autobus n. 42 .