LE STELLE PIU’ GRANDI

“VIAGGIO NEL COSMO”
appunti di Astronomia per un viaggio tra pianeti, stelle e galassie

LUNEDI 6 FEBBRAIO 2017, ORE 18:30

“LE STELLE PIU’ GRANDI”

Una domanda che spesso suscita curiosità nei neofiti in Astronomia è quale sia la stella più grande conosciuta. La risposta non è certamente facile in quanto i dischi stellari, come noto, sono difficilmente misurabili causa le loro enormi distanze. Tuttavia, vi sono delle eccezioni: nella nostra Galassia, infatti, esistono veri e propri “mostri” che, pur lontanissimi, presentano un diametro angolare rilevabile allorchè tali stelle vengono osservate tramite tecniche di interferometria applicate ai grandi telescopi professionali. Si tratta di stelle ipergiganti o supergiganti aventi un diametro tale che, idealmente collocate al posto del Sole, i loro strati più esterni arriverebbero fino alle regioni periferiche del nostro Sistema Solare! Le conoscenze sulle stelle ipergiganti sono relativamente scarse essendo, queste, molto rare in quanto la durata della loro evoluzione è stimata in soli due milioni di anni, al termine dei quali esplodono in luminosissime supernovae o ipernovae, lasciando cme residuo buchi neri estremamente densi e massicci.
Di questo ed altro ancora relazionerà il Dott. Stefano Schirinzi, Presidente del Circolo Culturale Astrofili Trieste, nel primo appuntamento di Febbraio di “Viaggio nel Cosmo”, che si terrà Lunedì 6 con inizio alle ore 18:30 presso l’auditorium del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, sito in via dei Tominz 4 (Bus n. 11, 18, 22).

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

INFO: info@astrofilitrieste.it