Neanderthal: un altro aspetto della nostra umanità

Per il quarto appuntamento di 𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮 – 𝗖𝗶𝗰𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗡𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲, Ecothema Soc. Coop. Soc., concessionaria del Comune di Trieste per la didattica presso i Civici Musei Scientifici, presenta

Neanderthal: un altro aspetto della nostra umanità
mercoledì 6 marzo 2024 | 17.30-18.30
Sala Incontri | Museo Civico di Storia Naturale di Trieste – via dei Tominz, 4
𝗥𝗲𝗹𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲: Alice Testa, 𝘢𝘯𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘰𝘨𝘢

Ai tempi delle glaciazioni un uomo europeo, nostro “fratello” evolutivo, frequentava gli ambienti dove ora viviamo noi, ma con un clima decisamente più freddo. Era l’Uomo di Neanderthal, una tra le specie umane più famose e conosciute.

Su questi antichi umani circolano leggende e luoghi comuni che li dipingono come “poco sviluppati”, “selvaggi” al cospetto del ben più intelligente ed evoluto Homo sapiens. Ma è davvero così? Lo scopriremo assieme durante questo incontro e un’osservazione dei reperti neanderthaliani conservati nel Museo.

𝘈𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘛𝘦𝘴𝘵𝘢, 𝘭𝘢𝘶𝘳𝘦𝘢𝘵𝘢 𝘪𝘯 𝘈𝘯𝘵𝘳𝘰𝘱𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘉𝘰𝘭𝘰𝘨𝘯𝘢, 𝘢𝘵𝘵𝘶𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘦̀ 𝘭𝘢𝘶𝘳𝘦𝘢𝘯𝘥𝘢 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘪 𝘘𝘶𝘢𝘵𝘦𝘳𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰, 𝘗𝘳𝘦𝘪𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘦 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘦𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘭’𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘪 𝘍𝘦𝘳𝘳𝘢𝘳𝘢.
𝘚𝘪 𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘪𝘯 𝘈𝘳𝘤𝘩𝘦𝘰𝘻𝘰𝘰𝘭𝘰𝘨𝘪𝘢, 𝘧𝘰𝘤𝘢𝘭𝘪𝘻𝘻𝘢𝘯𝘥𝘰𝘴𝘪 𝘴𝘶𝘭 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘵𝘳𝘢 𝘪𝘭 𝘕𝘦𝘢𝘯𝘥𝘦𝘳𝘵𝘩𝘢𝘭 𝘦 𝘪 𝘤𝘢𝘳𝘯𝘪𝘷𝘰𝘳𝘪, 𝘪𝘯 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘤𝘰𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘭’𝘰𝘳𝘴𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘢𝘷𝘦𝘳𝘯𝘦. 𝘊𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘌𝘤𝘰𝘵𝘩𝘦𝘮𝘢 𝘦 𝘴𝘪 𝘰𝘤𝘤𝘶𝘱𝘢 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘶𝘯𝘪𝘤𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘤𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢 𝘴𝘶𝘪 𝘴𝘰𝘤𝘪𝘢𝘭 𝘤𝘰𝘯 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 “𝘕𝘢𝘬𝘦𝘥𝘮𝘰𝘯𝘬𝘦𝘺”.

L’incontro include una presentazione e una visita guidata alle sale espositive del Museo attinenti al tema trattato.
BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO: 4,50€ intero | 3,50€ ridotto
INFO E PRENOTAZIONI: Ecothema Soc. Coop. Soc. ecothema@gmail.com | (+39) 320 2753277

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi