Meccanica quantistica, una sfida al senso comune

Per il ciclo di appuntamenti didattici “Astronomia – alla scoperta dell’Universo”, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste assieme al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, il prof. Angelo Bassi, docente di fisica teorica, modelli e metodi matematici all’Università di Trieste, uno dei maggiori esperti sulla meccanica quantistica (oltre 150 pubblicazioni e progetti di ricerca internazionali) illustrerà l’avvincente e misterioso tema: “meccanica quantistica, una sfida al senso comune”, presso la Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (via Tominz, 4) domenica 26 Marzo alle 10.30 con ingresso gratuito.

La Meccanica Quantistica descrive la materia in termini di onde. Le onde quantistiche, come tutte le onde, possono diffondere nello spazio e dare luogo a fenomeni di sovrapposizione e interferenza. Poi però, quando vengono osservate, le onde scompaiono e la materia appare solida e compatta come la conosciamo comunemente. Ancora più misteriosamente, le onde quantistiche manifestano correlazioni a distanza che sfidano il senso comune: sono le correlazioni legate al fenomeno dell’entanglement, che non hanno un corrispettivo in fisica classica.