Luci e ombre sulla Materia Oscura

Riparte il ciclo di appuntamenti didattici “Astronomia – alla scoperta dell’Universo”, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste assieme al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste: nella prima conferenza in programma, dal titolo “LUCI E OMBRE SULLA MATERIA OSCURA”,  il cosmologo Paolo Salucci (S.I.S.S.A. Trieste) esporrà quanto oggi noto sulla materia oscura, sulla cui natura sappiamo poco o nulla, per non contare quanto le implicazioni di questa allontanerebbero la concezione dell’Universo oggi acquisita.

Appuntamento presso l’elegante Sala Incontri del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste (via dei Tominz, 4), domenica 26 febbraio con inizio alle ore 10.

Ingresso gratuito

Anche se la curiosità e l’intelletto umano spingono sempre più la scienza ad avanzare con deduzioni e nuove scoperte che si avvalgono dell’uso di tecnologie sempre più avanzate, la nostra conoscenza dell’Universo è ben lontana dall’essere completa. Ad ogni scala, da quella caratteristica delle galassie nane e fino a quella che ingloba tutto l’Universo, emerge un fenomeno misterioso ancora non spiegato dai Cosmologi, Fisici ed Astrofisici. Su queste scale, infatti, si è scoperto che, in una quantità da 7 a 70.000 volte maggiore di quella  della materia ordinaria, composta da atomi, è presente una componente formata da particelle elementari, mai rivelate in esperimenti di laboratorio, la cui natura rimane ancora sconosciuta. Queste particelle sono soggette alla forza di gravità, ma non emettono radiazione, ponendosi così al di fuori del Modello Standard delle particelle elementari. A complicare il quadro teorico-osservativo, queste particelle sembrano interagire con protoni, neutroni, elettroni e fotoni attraverso una nuova legge della fisica e/o nuovi processi fisici. Di estrema importanza il fatto che la natura di questa particella oscura risulta ancora più complessa di tutte quelle proposte finora,  corrispondenti alle più immediate possibilità oltre il modello standard.