Lo studio delle meteore attraverso uno strumento di dimensione planetaria: il Global Meteor Network

SABATO 21 OTTOBRE 2023, ORE 15.30

relatore: Lovro Pavletić (Department of Physics – University of Rijeka (HR), Astronomsko Društvo Rijeka, Centro Studi Astronomici Antares Trieste)

Abstract: il Global Meteor Network (GMN) è un’organizzazione mondiale costituita da astronomi professionisti e non-professionisti con l’obiettivo studiare gli sciami già noti di meteore e di scoprirne altri ancora sconosciuti. A tal fine, il cielo notturno e diurno viene costantemente monitorato attraverso speciali videocamere, solitamente installate in ambienti lontani da aree urbane ad elevato tasso di inquinamento luminoso; i filmati registrati vengono poi analizzati, in modo coordinato tra chi partecipa al progetto, per individuare sia il passaggio di meteore molto luminose, chiamate bolidi, sia per individuare nuovi radianti. GMN è un progetto di citizen-scienze a cui tutti gli interessati possono partecipare, contribuendo così non solo ad una maggiore comprensione delle meteore ma anche alla stessa formazione ed evoluzione del nostro Sistema Solare.

L’astrofisico Lovro Pavletić, che da lunghi anni approfondisce il suo interesse per le meteore, è membro attivo nel progetto GMN nonché uno dei fondatori; nella conferenza, egli esporrà le modalità di installazione telecamere, registrazione, archiviazione dati e collaborazione con astronomi di tutto il modo, mostrando i risultati finora ottenuti da questo innovativo progetto aperto a tutti gli interessati.

L’appuntamento, coorganizzato dal Comune di Trieste e Centro Studi Astronomici Antares Trieste nell’ambito del ciclo di incontri “Astronomia – alla scoperta dell’Universo” è riservato a tutti i curiosi ed appassionati della scienza astronomica e si terrà sabato 21 ottobre, con inizio alle ore 15.30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (via dei Tominz, 4).

Ingresso gratuito.