Sabato 11 maggio: Grotte, clima e variazioni in ambienti ipogei

Sabato 11 maggio nuovo appuntamento di “Passaggiando s’impara – le conferenze in natura dei Musei Scientifici di Trieste” con Sergio Dolce, (socio del Club Alpinistico Triestino, già direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste) che ci accompagnerà a visitare la Grotta Azzurra di Samatorza (Duino Aurisina, Trieste) con lo scopo di verificare il comportamento climatico dell’ambiente carsico. Verranno effettuate delle misurazioni sul posto con un termoigrometro per verificare le variazioni di temperatura e umidità sia all’esterno che all’interno della cavità, una grotta di facile accesso, importante da un punto di vista archeologico, preistorico, fisico-climatico e faunistico. Giunti sul fondo si potrà assistere ad una proiezione, utile per mettere in evidenza come il clima nelle cavità e le sue variazioni possono aiutarci ad interpretare oggettivamente quanto sta succedendo al clima globale.

Partecipazione gratuita previa iscrizione tramite modulo scaricabile.

Il modulo verrà ritirato al momento del ritrovo. La compilazione può avvenire anche sul posto.

Per partecipare sono indispensabili calzature robuste o stivali di gomma, una luce (consigliato casco con luce frontale) e dimestichezza con le passeggiate su sentieri rocciosi e fangosi.

Ritrovo ore 14:45
Luogo di incontro: lungo SP6, 150 m prima dell’incrocio per Samatorza, slargo sulla strada, dove parte la carrareccia per la Grotta Azzurra.
Raggiungibile con l’Autobus n.46 e n.44
La durata del percorso è di 3-4 ore
Il ritrovo avviene con qualsiasi condizione atmosferica; è valutato sul posto un eventuale annullamento.