Evoluzione e resistenza agli antibiotici

Sabato 8 febbraio, ore 11.00

Mario Mardirossian, dottorando di ricerca presso Scienze Mediche, laboratorio della clinica odontostomatologica dell’ospedale maggiore.

Conferenza “Evoluzione e resistenza agli antibiotici”
Introduce Deborah Arbulla, Conservatore, Museo Civico di Storia Naturale di Trieste

La resistenza agli antibiotici sta diventando un’emergenza medica. Abbiamo a disposizione sempre meno farmaci per curare le infezioni. Ciò è dovuto all’evoluzione: i batteri si sono adattati agli antibiotici fino a diventarne immuni. Parleremo quindi di come abbiano fatto i batteri a sfuggire agli effetti di questi farmaci e di cosa stia facendo la comunità scientifica per arginare l’antibiotico-resistenza e concluderemo spiegando il perché gli antibiotici non vanno presi per certe patologie come l’influenza.

Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
Sala Incontri, ingresso libero sino all’esaurimento dei posti.