DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA PREISTORIA AL MUSEO DI STORIA NATURALE

Mercoledì 16 novembre, alle ore 17, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (Via Tominz 4) si terrà la conferenza “Gli insediamenti Neolitici in Croazia”, a cura della Società per la Preistoria e Protostoria del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Museo.

Katarina Gerometta, docente di geoarcheologia e preistoria all’Università Juraj Dobrila di Pola, ci descriverà le straordinarie novità emerse dal ritrovamento di una complessa rete di insediamenti neolitici della Croazia orientale, circondati da fossati e con un’elaborata organizzazione interna. Tali studi sono stati condotti con un sapiente mix di tecniche antiche e moderne: immagini aeree e satellitari, rilevamento geomagnetico e scavi archeologici.

La conferenza sarà preceduta, già alle ore 15, da una speciale visita guidata alla sezione “Guerra tra archeologi” del Museo. Visita condotta da Paolo Paronuzzi (Società Preistoria e Protostoria FVG e Università di Udine) e Deborah Arbulla (curatrice del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste).

Entrambi gli eventi sono gratuiti e a entrata libera, ma consentita solo sino a esaurimento dei posti disponibili.