Mercoledì 16 novembre, alle ore 17, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (Via Tominz 4) si terrà la conferenza “Gli insediamenti Neolitici in Croazia”, a cura della Società per la Preistoria e Protostoria del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Museo.
Katarina Gerometta, docente di geoarcheologia e preistoria all’Università Juraj Dobrila di Pola, ci descriverà le straordinarie novità emerse dal ritrovamento di una complessa rete di insediamenti neolitici della Croazia orientale, circondati da fossati e con un’elaborata organizzazione interna. Tali studi sono stati condotti con un sapiente mix di tecniche antiche e moderne: immagini aeree e satellitari, rilevamento geomagnetico e scavi archeologici.
La conferenza sarà preceduta, già alle ore 15, da una speciale visita guidata alla sezione “Guerra tra archeologi” del Museo. Visita condotta da Paolo Paronuzzi (Società Preistoria e Protostoria FVG e Università di Udine) e Deborah Arbulla (curatrice del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste).
Entrambi gli eventi sono gratuiti e a entrata libera, ma consentita solo sino a esaurimento dei posti disponibili.