Dinosauri attorno a noi: visita guidata alla nuova sala degli uccelli

Se vi dicessero che i dinosauri non si sono estinti, ci credereste? Eppure è così. Oggi sappiamo che una particolare classe di dinosauri, i dinosauri aviani, dotati di penne e piume sono sopravvissuti, evolvendosi in quei meravigliosi animali che chiamiamo uccelli. E il Museo di Storia Naturale di Trieste ne possiede una collezione vastissima, migliaia di esemplari provenienti da ogni parte del mondo. La parte migliore di questa collezione è visibile nelle nuove sale dedicate all’ornitologia dove sono esposte oltre 300 specie, alcune delle quali uniche in Italia e in Europa. Come sono giunte a Trieste? Che cosa le rende uniche? Cosa possiamo fare per tutelarle in natura? Queste e altre curiosità nel corso della visita guidata di mercoledì 8 febbraio, che alle ore 18 curerà Nicola Bressi, zoologo del Museo e, assieme a Gianfranco Tomasin, curatore delle nuove sale.
Mercoledì 8 febbraio, ore 18,  Museo Civico di Storia Naturale di Trieste. Evento straordinario in occasione del Darwin Day 2023, compreso nel costo del biglietto d’ingresso.

Horned screamer (Anhima cornuta) at the National Aviary of Colombia.