CHI HA PAURA DEL LUPO? LA NUOVA CONVIVENZA COI PREDATORI TRA GESTIONE E BUGIE

l ritorno del lupo nei nostri territori causa problemi di convivenza con gli allevatori. Ma col lupo sono ritornate anche paure, leggende e miti infondati, che non fanno altro che aumentare un’insensata divisione sociale fra chi è “pro” e chi “contro” la convivenza coi lupi. Mentre l’unica domanda da porsi sarebbe quella su come gestire assieme questa nuova/vecchia coabitazione con un animale che non è “il lupo cattivo”, ma nemmeno “il docile Lupo Alberto”.

Giovedì 17 novembre, alle ore 18, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (Via Tominz 4) se ne parlerà nell’incontro pubblico: “Chi ha paura del lupo? La nuova convivenza coi predatori tra gestione e bugie”.

Lo zoologo del Museo, Nicola Bressi, introdurrà il relatore della serata, il biologo Renato Semenzato; vice Direttore del master in gestione della fauna dell’Università di Padova, che ha lavorato sulla gestione del lupo e di mammiferi selvatici in innumerevoli progetti svoltisi da Torino alla Lessinia, dalle Dolomiti Bellunesi al Cansiglio, sino al nostro Collio. Forte delle sue esperienze, Renato Semenzato ci parlerà della biologia dei lupi e delle possibilità di gestione dei conflitti che si vengono a creare con questo predatore.

Evento gratuito a entrata libera sino a esaurimento dei posti.