CACCIA FOTOGRAFICA A FIORI, INSETTI E ROCCE, TRA PADRICIANO E GROPADA

Sabato 7 maggio quarto appuntamento di “Passeggiando s’Impara – conferenze in natura dei Musei Scientifici di Trieste”.
Deborah Arbulla, conservatore paleontologo e Andrea Colla, entomologo, entrambi del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste ci accompagneranno alla scoperta di uno dei paesaggi più tipici e spettacolari del Carso, ammirando grandi e piccole forme carsiche superficiali come le “città di roccia” e i “campi solcati”. Attraversando doline e boscaglie potremo osservare e confrontare gli ambienti carsici naturali e quelli artificiali, dai prati da sfalcio alle pinete del Bosco Porenta, sino ad un’antica faggeta sperimentale. Si parlerà degli insetti che vivono in questi ambienti: la fauna delle fioriture, la fauna dei boschi e quella degli ambienti carsici, dove si possono osservare tutti i passaggi tra gli abitanti che vivono alla luce del sole e quelli che si rifugiano nel buio delle grotte. Tra paesaggi carsici, tipiche hiške (capanne di pietra dei pastori) e fioriture di peonie, parlando non solo di scienza e natura, ma anche di gestione del territorio.
Passeggiata escursionistica, si consiglia l’uso di calzature adatte e pantaloni lunghi.

Ritrovo (pure in caso di maltempo) al parcheggio principale del Sincrotrone a Basovizza.
Ore 14.45: raccolta iscrizioni gratuite obbligatorie; ore 15: partenza.