Astronomia – alla scoperta dell’Universo

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Astronomia – alla scoperta dell’Universo“, promosso dal Comune di Trieste/Museo Civico di Storia Naturale di Trieste in coorganizzazione con il Centro Studi Astronomici Antares Trieste:

LA RILEVAZIONE DEI RAGGI GAMMA PER LO STUDIO DI FENOMENI VIOLENTI NELL’UNIVERSO CON IL TELESCOPIO MAGIC

a cura della dott.ssa Marina Manganarodel Dipartimento di Fisica dell’Università di Rijeka.

L’appuntamento, riservato a curiosi ed appassionati della scienza astronomica, si terrà Domenica 21 Maggio, con inizio alle ore 10.30, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (Via dei Tominz, 4 – Trieste); ingresso gratuito.

L‘astrofisica delle alte energie riguarda lo studio delle più estreme condizioni ambientali presenti nell’Universo. Dalle stelle più compatte, con raggio di 10 km, ai buchi neri più grandi, con massa pari a un miliardo di volte quella del nostro Sole, l’astrofisica delle alte energie sonda fino all’estremo limite le leggi della fisica. Il plasma astrofisico, sede dei campi magnetici più intensi, è sottoposto alle collisioni più forti e alle esplosioni più violente; la materia è compressa in stati estremamente densi e portata ad altissime temperature; lo spaziotempo è distorto in prossimità dei buchi neri e le particelle subatomiche sono accelerate fino a energie di alcune decine di joule e oltre.

Queste condizioni estreme non possono essere riprodotte nei laboratori realizzati sulla Terra; in tali condizioni limite, tali studi vengono effettuati usando strumenti come i telescopi MAGIC (MAGIC Atmospheric Gamma ray Imaging Cherenkov telescopes), operativi all’ osservatorio del Roque de los Muchachos sull’ isola canaria di La Palma, da circa 20 anni sono dedicati allo studio dei raggi gamma molto energetici emessi da diverse sorgenti come nuclei galattici attivi, gamma ray bursts, pulsars, novae, cluster di galassie e supernova remnants. I numerosi risultati ottenuti da questo sistema di telescopi hanno permesso di progredire nella conoscenza del nostro Universo e nell’approfondire molti aspetti della astrofisica delle particelle.

In tale quadro, l’astrofisica Dott.ssa Marina Manganaro, da lunghi anni impegnata nello studio dell’astrofisica delle alte energie, riporterà i risultati più importanti ottenuti in tempi recenti da MAGIC, ponendoli anche in un contesto multibanda e dell’Astronomia multi-messaggera.