Appuntamenti in Museo – Passeggiando s’impara

MUSEO SEGRETO: visita ai depositi della biblioteca

Sabato 12 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Passeggiando s’impara” – MUSEO SEGRETO, il funzionario direttivo conservatore dott. Livio Fogar, responsabile della Biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale, accompagnerà al secondo piano del Museo i visitatori interessati ad un percorso guidato nei depositi di libri solitamente chiusi al pubblico. Verrà raccontata la storia della Biblioteca, con una descrizione sintetica delle raccolte (oltre 60.000 monografie e 100.000 periodici scientifici, la più grande biblioteca di storia naturale in regione) parlando anche della differenza che passa e le caratteristiche che contraddistinguono i libri antichi da quelli moderni e le varie pubblicazioni scientifiche tra le quali spiccano gli Atti del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e la loro storia.

Si spiegherà inoltre com’è attualmente organizzata e strutturata la Biblioteca, gli orari ed i servizi di consultazione offerti ad un pubblico non solo di nicchia composto da studiosi e ricercatori ma anche a coloro che coltivano interessi nei vari campi delle scienze naturali.

Attività gratuita compresa nel pagamento del normale biglietto d’ingresso al Museo.

Sono previsti 4 turni di visita, con orario di inizio alle ore 11:00; 11:45; 12:30; 13:15.

Ogni visita durerà 30 minuti circa.