Antichi percorsi della religione slava arcaica

programma LivingLandscapeweb.pdf

Domenica 10 novembre nel proseguo delle attività collaterali alla mostra LIVING LANDSCAPE, Boris

Čok accompagnerà i partecipanti alla scoperta del Patrimonio immateriale del Carso illustrando con una visita sul territorio gli Antichi percorsi della religione slava arcaica.

Ritrovo alle ore 10.00 a Divača (Slovenia) nel parcheggio del laboratorio Ražem. Numero limitato, massimo 30 partecipanti, per informazioni e prenotazioni scrivere a boriscok.lokev@gmail.com

Boris Čok da tempo si occupa delle costruzioni a secco e conduce ricerche nell’ambito delle religioni slave antiche, è tra iu membri fondatori del Partenariato per l’edilizia carsica in pietra a secco, con la quale collabora per incontri, lezioni e workshop, ha collaborato alla realizzazione delle pubblicazioni “Manuale dell’edilizia carsica in pietra a secco” e “I beni immateriali del Carso”.

L’escursione prevede la visita della grotta Risnik e un sentiero didattico nei pressi di Divača (Slovenia).

I luoghi venivano usati per riti propiziatori ai raccolti, per riti di fertilità oppure erano riti di iniziazione per i pastori, si incontrano pietre ed oggetti che rimandano ad antiche religionie credenze dei popoli slavi, i cui significati sono stati presi da testimonianze orali dirette ancora vive nel 1948. Lungo il sentiero nei pressi della dolina Ruščeva, si visitano anche 5 Hiške (capanne in pietra a secco), la visita dura circa 3 ore e si raccomandano scarpe adeguate.

1 Monrupino
2 Pirano