Mercoledì 1 febbraio, alle 17.30, al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, nell’ambito delle iniziative per il Darwin Day:

Mario Mardirossian, ricercatore al Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste, parlerà di “Animali, uomini e antibiotici. Come l’evoluzione ci ha portati all’antibiotico-resistenza. Cause e contromisure”.

L’uomo alleva animali da più di 10.000 anni. Ne stiamo allevando sempre di più e in modo sempre più intensivo, imprimendo una forte selezione evolutiva sugli animali. Però, da quando nell’allevamento sono stati impiegati gli antibiotici, abbiamo spinto senza volerlo anche l’evoluzione di batteri. Abbiamo favorito la comparsa di pericolosi batteri antibiotico-resistenti. L’antibiotico-resistenza è un’insensibilità sviluppata dai batteri verso gli antibiotici, che sta riducendo i farmaci a disposizione dei medici per trattare le infezioni. Rischiamo di non poterci più curare con gli antibiotici. Per capire cosa stia succedendo, parleremo anche di come siano fatti i batteri, di come sviluppino la resistenza agli antibiotici, e di come questo fenomeno sia un’interessante esempio di evoluzione. Vedremo i tanti fattori legati alla diffusione dell’antibiotico resistenza: l’utilizzo a volte errato di questi composti per scopi clinici, per l’agricoltura, per l’allevamento di animali e per l’acquacultura. Da ultimo, vedremo come la ricerca stia cercando di sviluppare nuovi farmaci per fronteggiare le infezioni antibiotico-resistenti.

Evento gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.