Animali di ieri e di oggi: vita nella Caverna Pocala con visita alla grotta

Appuntamento di sabato 30 settembre

“Passeggiando s’impara”, le chiacchierate in natura dei Musei Scientifici del Comune di Trieste, ritorna con gli appuntamenti autunnali.

Deborah Arbulla, Nicola Bressi, Andrea Colla dello staff scientifico del Museo di Storia Naturale ci accompagneranno alla scoperta della Caverna Pocala, una cavità iconica del Carso, di norma chiusa al pubblico per la sua importanza scientifica. La cavità è famosa per i resti di orso delle caverne, estinto nel periodo glaciale. Durante la visita si scenderà nella cavità fino alle trincee paleontologiche storiche nella grande sala finale. Un’occasione per parlare degli studi in corso, delle nuove scoperte, di orsi delle caverne e di Neandertal, che hanno abitato questa cavità. E rifletteremo su alcune attuali problematiche che colpiscono le grotte, note per la loro temperatura fresca e costante, ma oggi il nostro inquinamento climatico sta colpendo pure le caverne e la loro peculiare fauna; cosa accadrà?

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo scaricabile. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo. Il ritiro del modulo di iscrizione avverrà nel luogo della visita.

Per il percorso è indispensabile una torcia e sono indicate calzature adeguate (pedule alte impermeabili o stivali di gomma), caschetto e dimestichezza con passeggiate su sentieri scivolosi.

Ritrovo ore 14:50 di Sabato 30 settembre al parcheggio del cimitero di Aurisina (Duino Aurisina; raggiungibile col bus 44 con partenza 14.10 da Trieste-Piazza Oberdan, fermata Aurisina centro).