Sabato 21 settembre alle ore 11.00, iniziano le attività di Passeggiando s’Impara all’interno del Museo con la visita guidata dell’istruttore culturale Fulvio Tomsich Caruso, al fondo Giuseppe Accurti. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo, senza costi aggiuntivi.
Da tutta Europa nel XIX° secolo giungevano a Trieste studiosi come Carl e Jacob Agardh e Friedrich Kützing (algologi di fama Europea), Heirinch Hoppe e Roberto de Visiani (botanici conosciuti in tutto il mondo) per raccogliere e catalogare organismi animali e vegetali. Il Museo di Storia Naturale, che sorse a metà di quel secolo, ebbe un ruolo importante nella ricerca e conservazione di questi beni terrestri e marini.
In questa visita scopriremo quello che Giuseppe Accurti ha lasciato al Museo, uno studioso discreto e riservato, che pubblicò un solo lavoro scientifico: “Cenni sulle alghe di Capodistria”; ma il suo fondo, composto da manoscritti e reperti, racconta una vita peculiare, trascorsa studiando alghe e diatomee del nostro mare e del mondo intero.