“IL MAGGIO DEI LIBRI” al Museo Civico di Storia Naturale

LIB(E)RI DI CONOSCERE”

Anche quest’anno, la biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale partecipa all’annuale campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, giunta alla sua quattordicesima edizione.

Il tema scelto per quest’anno è “Se leggi ti lib(e)ri”, declinato in tre filoni “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”,   con l’intento di affermare l’importanza della lettura e della conoscenza per creare la consapevolezza di essere autenticamente liberi.

Il Museo ha scelto il filone “Lib(e)ri di conoscere” e, nella giornata di mercoledì 29 maggio 2024 propone due incontri dal titolo “La sezione algologica del Museo di Storia Naturale – conoscere i libri e i reperti”, il primo alle ore 15.00 e il secondo alle ore 17.00.

Lo studio delle alghe ebbe un incremento nel XIX secolo con pubblicazioni di numerosi libri e raccolte di campioni e in questo Trieste, col suo mare, e il Museo Civico di Storia Naturale, ebbero un ruolo importante nello studio di questi organismi.

Nei secoli passati, numerosi ricercatori e studiosi di tutt’Europa visitarono la nostra città e l’Istria condividendo con i botanici triestini scoperte e raccolte, inserirono nelle loro pubblicazioni e collezioni i reperti raccolti nel Golfo di Trieste e nel Mar Adriatico e arricchirono, con scambi e donazioni, le collezioni del Museo che ancora oggi si possono osservare. Nel corso dell’incontro, infine, si potranno conoscere attraverso libri antichi e moderni e le loro raccolte, gli studiosi più importanti che si cimentarono nello studio del mare e dei suoi organismi.

29 maggio 2024
Museo di Storia Naturale
Sala Incontri
via dei Tominz, 4

“La sezione algologica del Museo di Storia Naturale – conoscere i libri e i reperti”.

Prima presentazione ore 15.00
Seconda presentazione ore 17.00.

Ingresso gratuito

I partecipanti di ogni singola presentazione possono essere al massimo 40
L’accesso è possibile anche per le persone con disabilità motoria.