Compleannosauro

Il 25 aprile 1994, Tiziana Brazzati, una laureanda del corso di Geologia dell’Università di Trieste faceva una scoperta che avrebbe reso famoso il Carso di Trieste in tutta Europa.

Nel sito paleontologico del Villaggio del Pescatore, nel comune di Duino Aurisina, scoperto pochi anni prima dai signori Alceo Tarlao e Giorgio Rimoli, appassionati di mineralogia e paleontologia, la dott.ssa Brazzati scoprì gli arti anteriori di un rettile, quello che risultò dopo anni di scavi un dinosauro completo, ora conosciuto con il nome di dinosauro Antonio.
Sono passati 30 anni da quel giorno.

La biblioteca Stelio Mattioni di Borgo San Sergio e il Museo di Storia Naturale di Trieste vi invitano a partecipare alla festa di compleanno del dinosauro Antonio con 3 eventi.

Mercoledì 24 aprile 2024 alla biblioteca Stelio Mattioni a Borgo San Sergio in collaborazione con il Museo di Storia Naturale

  • alle ore 9.30 verrà proposto alle classi delle scuole primarie, su prenotazione, un laboratorio scientifico ed
  • alle ore 17.30 ci sarà una conferenza della dott.ssa Brazzati, proposta al pubblico adulto, per ascoltare la storia di come è avvenuta la scoperta del dinosauro Antonio.

Giovedì 25 aprile 2024 alle ore 11.00 al Museo di Storia Naturale di Trieste si effettuerà una visita guidata alle sale dei dinosauri.

Ingresso con pagamento del biglietto al museo fino ad esaurimento dei posti disponibili

Gli eventi in biblioteca sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Al fine di celebrare l’importante anniversario e promuovere la conoscenza dei dinosauri rinvenuti nel sito del Villaggio del Pescatore, verrà riconosciuto l’ingresso gratuito al Museo nella giornata del 25 aprile 2024 a coloro che parteciperanno alla conferenza prevista presso la Biblioteca Mattioni.

Per informazioni e prenotazioni:
biblioteca Stelio Mattioni
orario: lun mer ven 15-19 mar gio sab 9-13
tel. 040 6759350
email bibmattioni@comune.trieste.it

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi