1-9 ottobre / orario: 9.00 -19.00
Inaugurazione sabato 30 settembre, ore 18
La rassegna, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste, ricrea ambienti naturali con funghi freschi e si prefigge di promuovere la conoscenza micologica quale bene da conservare nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi.
La mostra offre, con la presenza di quasi 500 specie diverse, l’opportunità di accostarsi ad alcuni aspetti importantissimi quali la raccolta o la tossicità dei funghi, caratteristica che può causare danni anche irreparabili al nostro organismo.
L’esposizione è, dunque, anche occasione per avere ogni possibile informazione sui funghi, le loro caratteristiche, e, per i raccoglitori occasionali, l’evidenza dei rischi connessi ad una raccolta non in regola con la normativa Regionale vigente.
Il percorso, diviso in nove banchi espositivi, presenta diversi generi come i Cantarelli (Finferli), Cortinari, Tricolomi, Russole, Lactari, Amanite, Lepiote e Agaricus (conosciuti in questa genere sono i Champignon). A parte, due sezioni sono riservate al gruppo dei Boleti e dei Polipori.
A margine diversi eventi collaterali tra cui una serie di conferenze sul mondo dei funghi, presso la sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale. Occasioni per conoscere meglio il genere “Leccini”, approfondire l’utilizzo dei funghi in cucina e addentrarsi alla scoperta degli ambienti dove crescono, dal Carso alle diverse fasce altitudinali della nostra Regione.
Calendario attività ed eventi collaterali
Sale mostre temporanee
Dal 1 al 9 ottobre visite guidate per le scuole organizzate dall’Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste con proiezione di video in tema. Prenotazione obbligatoria al numero 3405559885/ Associazione Micologica Bresadola
esposizione degli elaborati preparati dagli studenti dopo la “Giornata del fungo” tenutasi il 28 maggio 2017
Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale
- Il 2 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 conferenza di Piero Tomat “Funghi del bosco di Igouza” (Basovizza)
- Il 4 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 conferenza di Bruno Basezzi “I Leccini”
- Il 5 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 conferenza di Piero Tomat “Il nostro Carso”
- Il 6 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 conferenza di Massimo Tassini “Funghi in cucina”
- Il 7 e 8 ottobre dalle 17.00 alle 18.00 conferenza di Piero Tomat su “Piani Vegetazionali, piante animali e funghi”