Notizie

43a Mostra micologica del Carso

30 Settembre – 8 ottobre
orario: 10.00 -17.00
Inaugurazione sabato 29 Settembre, ore 18

La rassegna, realizzata in sinergia con l’Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste, ricrea ambienti naturali con funghi freschi e si prefigge di promuovere la conoscenza micologica quale bene da conservare nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi.
La mostra offre, con la presenza di quasi 500 specie diverse, l’opportunità di accostarsi ad alcuni aspetti importantissimi quali la raccolta o la tossicità dei funghi, caratteristica che può causare danni anche irreparabili al nostro organismo.
L’esposizione è, dunque, anche occasione per avere ogni possibile informazione sui funghi, le loro caratteristiche, e, per i raccoglitori occasionali, l’evidenza dei rischi connessi ad una raccolta non in regola con la normativa Regionale vigente.
Il percorso, diviso in nove banchi espositivi, presenta diversi generi come i Cantarelli (Finferli), Cortinari, Tricolomi, Russole, Lactari, Amanite, Lepiote e Agaricus (conosciuti in questa genere sono i Champignon). A parte, due sezioni sono riservate al gruppo dei Boleti e dei Polipori.

A margine sono inoltre previste iniziative collaterali, fra cui una serie di conferenze sui temi micologici e ambientali, utili a comprendere l’ambiente in cui crescono i funghi, le loro differenze ed usi comuni, oltre alle consuete visite guidate riservate agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (previo appuntamento al numero 040 821829 e 3405559885).

L’ingresso alla mostra è gratuito.

Calendario attività ed eventi collaterali

Sale mostre temporanee

  • dal  30 Settembre al 8 Ottobre visite guidate per le scuole organizzate dall’Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste con proiezione di video in tema Prenotazione obbligatoria al numero 3405559885/ Associazione Micologica Bresadola
  •  esposizione degli elaborati preparati dagli studenti

Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale

  • Lunedì I Ottobre dalle 17.00 alle 19.00 conferenza di Massimo Tassini “Funghi tossici e velenosi”
  • Martedì 2 Ottobre dalle 17.00 alle 19.00 conferenza di Bruno Basezzi “Funghi del Carso”
  • Mercoledì 3 Ottobre dalle 17.00 alle 19.00 conferenza di Luca Carboni “Funghi a confronto”
  • Giovedì 4 Ottobre dalle 17.00 alle 19.00 conferenza di Piero Tomat “Alberi e funghi: le betulle”
  • Venerdì 5 Ottobre dalle 17.00 alle 19.00 conferenza di Massimo Tassini “Funghi in cucina”