16 marzo – Quando il carso esportava ghiaccio: Storia, natura e inquinamento climatico

Sabato 16 marzo l’appuntamento di “Passaggiando s’impara – le conferenze in natura dei Musei Scientifici di Trieste” è con uno dei temi di maggiore attualità, che sta cambiando le vite di tutti noi: l’inquinamento climatico e le sue drastiche modifiche di natura e economia. Renato Colucci (Istituto di Scienze Polari del CNR e professore di Glaciologia all’Università di Trieste) e Nicola Bressi (naturalista e zoologo al Museo Civico di Storia Naturale Trieste) ci accompagneranno alla scoperta di una zona carsica dell’entroterra di Trieste, tradizionalmente così fredda che vi crescevano faggi e lamponi, c’erano gli ermellini, e la produzione e vendita del ghiaccio era un sostentamento per le famiglie e un’attività commerciale del porto di Trieste. Un passato recente che oggi ha dell’incredibile, e che è legato alla scomparsa dei ghiacciai sulle nostre Alpi.

Partecipazione gratuita con iscrizione tramite modulo scaricabile:

La compilazione può avvenire anche al ritrovo.

Per il percorso della conferenza (circa 5 km) indispensabili calzature robuste e dimestichezza con passeggiate su sentieri rocciosi e fangosi.

Sabato 16 marzo; ritrovo ore 14.20, chiesa di Basovizza (bus 51 e 39/); termine previsto ore 18.

Il ritrovo avviene con qualsiasi condizione atmosferica; è valutato sul posto un eventuale annullamento.