Carlo de Marchesetti oltre le parole scritte

Analisi del carattere attraverso le scritture

“Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, sorto nel 1846, e la Società Adriatica di Scienze Naturali costituitasi nel 1874, sono due fari accesi all’idealità della Scienza da un manipolo di pionieri, e segnano il risveglio degli studi naturalisti a Trieste in tempi fortunosi.
A questi due gloriosi Istituti è legata in gran parte l’opera, la fama e la gloria di Carlo de Marchesetti, decano e nestore dei naturalisti della Venezia Giulia del suo tempo, e forse ultimo degli Umanisti della Scienza.”
Così nel 1950 scriveva il Prof. Carlo Lona nel ricordo di Carlo de Marchesetti, ed oggi il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste vuole ricordarne la memoria, in occasione della ricorrenza della morte avvenuta il 1 aprile del 1926, con una conferenza in collaborazione con l’Associazione di Grafologia Italiana sede di Trieste.
Si cercherà di capire il carattere di questo grande uomo della cultura scientifica triestina di fine ottocento – inizio novecento anche attraverso aneddoti e curiosità della sua vita.
Carlo Marchesetti diresse più di ogni altro il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dal 1876 al 1921, e in questo lungo periodo abbracciò lo studio di tutte le discipline scientifiche, dalla zoologia alla geologia, dalla paleontologia, all’archeologia e all’antropologia, senza dimenticare la sua passione principale, la Botanica. Infatti, quando la Municipalità lo mise a riposo offrì, al suo successore Mario Stenta, la disponibilità di occuparsi ancora del Civico Orto Botanico. Fu così investito della carica di Direttore onorario che ricoprì, recandosi quotidianamente a lavorare, fino all’anno della sua morte.

Vi aspettiamo per questo appuntamento che non celebra solamente un grande scienziato, ma anche una parte fondamentale della storia e della cultura di Trieste e dell’Adriatico.

Venerdì 31 marzo alle ore 18.00 presso la Sala Incontri del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, via dei Tominz, 4 (Bus 11-18 e 22)

INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Museo Accessibile

Un progetto che si articola in due percorsi divulgativi semplificati, utili a favorire la visita

Condividi